Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide
Home2020-09-28T10:24:04+02:00

Hotel Croce d’Oro

Benvenuti alla Croce d’Oro

Il nostro hotel a 3 stelle è situato nel centro storico di Bressanone, a pochi passi dal Duomo barocco, dai pittoreschi portici, dal museo diocesano nel Palazzo Vescovile e dal chiostro con i suoi affreschi gotici. La sua posizione centrale rende l’Hotel Croce d’Oro il punto di partenza ideale per passeggiate, gite in bicicletta e in moto in estate e per lo sci in inverno.

L’ospitalità è coltivata nel nostro hotel dal 1493. Nelle nostre spaziose sale da pranzo, nel bar della casa e nel Cafè del giardino sarete serviti dalla famiglia ospitante e dal nostro personale cordiale. Abbiamo 75 camere disponibili. Accogliamo volentieri single, coppie, famiglie, anziani, gruppi di viaggio e ospiti d’affari per un breve soggiorno o una vacanza rilassante.

Godetevi il vostro soggiorno nella città più antica del Tirolo e nell’ex città vescovile!

A presto,
Famiglia Reiserer & Team

Informazioni generali

Check-In          14.00 – 24.00

Se arrivate prima delle 14.00, siete invitati a lasciare i vostri bagagli presso di noi all’arrivo e ad utilizzare gratuitamente il parcheggio dell’hotel.

Check-Out       08.00 – 11.00

Vi preghiamo di contattarci in tempo utile per un check out al di fuori dell’orario indicato.

Le camere devono essere liberate entro le ore 11.00. Se partite dopo le 11.00, siete invitati a lasciare i vostri bagagli presso di noi e ad utilizzare gratuitamente il parcheggio fino alla partenza.

Late check-out

Un late check-out è possibile su richiesta e in base alla disponibilità; sarà applicato un supplemento.

Orari di apertura della reception          08.00 – 24.00

Fateci sapere se arrivate al di fuori degli orari di apertura della reception! Il campanello notturno è a vostra disposizione.

Prima colazione a buffet          7.00 – 10.00

Parcheggio

Abbiamo un parcheggio gratuito per le auto direttamente dietro l’hotel. L’ingresso al parcheggio è dalla strada principale (Via Dante) in Via Santa Croce. La via Santa Croce è una zona pedonale nella quale, come ospiti della casa, potete entrare in auto per raggiungere il parcheggio del nostro hotel. Il parcheggio all’ingresso principale dell’hotel è disponibile gratuitamente per gli autobus. Parcheggio gratuito per biciclette e motociclette in garage.

Internet

C’è una connessione internet gratuita e illimitata durante il vostro soggiorno in tutta la casa e sulla terrazza del giardino.

Ascensore

Quasi tutte le camere sono accessibili con l’ascensore predisposto anche per sedie a rotelle.

Videosorveglianza

Informiamo i nostri ospiti che parti dell’area dell’hotel all’interno e all’esterno della casa sono costantemente monitorate in video per la vostra sicurezza.

Misure di igiene

L’Hotel Croce d’Oro soddisfa tutti i requisiti di igiene previsti dalla legge per quanto riguarda il COVID-19.

La nostra Storia

Gli inizi comprovati dell’industria dei ristoranti e delle ostellerie private a Bressanone risalgono al XV secolo. Anche gli anni della fondazione del nostro hotel rientrano in questo periodo. L'”Uetzenwirt am creutz” era già menzionato nei documenti nel 1493.

Nel 1625 ebbe luogo una grande ricostruzione: il capomastro del duomo Hans Reichle creò il “größere Wirtstafern am gulden Kreuz” unendo le case più piccole in un unico blocco.

Nel 1718 la stazione di posta viene rilevata dai signori di “derer Anreiter”, viene trasferita nella locanda “Goldenes Kreuz” (Croce d’Oro) e vi rimane fino al 1839. Dopo frequenti passaggi di proprietà, la locanda viene infine venduta nel 1801 a Martin Schenk, che svolge un ruolo importante come amico e confidente di Andreas Hofer.

La casa divenne famosa grazie al “Schwur der Drei” (Giuramento dei Tre), con il quale il 2 agosto 1809 i combattenti per la libertà Peter Mayr (Wirt an der Mahr), Martin Schenk (Kreuzwirt) e Peter Kemenater (Sternwirt Sciaves) giurarono fedeltà incondizionata nella lotta contro Napoleone.

Il 16 agosto 1902 il viennese Andrä-Hofer-Verein eresse una targa commemorativa con un’iscrizione in tal senso. Oggi la targa commemorativa originale si trova nella scalinata dell’Hotel Croce d’Oro.

La taverna “Roßstall” è stata aperta nel 1958 ed è in funzione come taverna/discoteca pubblica fino al 1970 circa. Oggi la taverna è a disposizione esclusiva degli ospiti e viene utilizzata su richiesta per il Törggelen, l’après-ski o per eventi speciali.

Dal 1925 l’Hotel Croce d’Oro è di proprietà della famiglia Reiserer, ora alla terza e quarta generazione.

Torna in cima